Attività e Progetti

sant antioco classi prime piccola 1Il giorno 11 marzo le classi 1G e 1E della scuola secondaria di via Bixio si sono recate a Sant’Antioco per visitare il Parco Archeologico e Storico, in un’uscita didattica davvero entusiasmante.I docenti Arba, Cauli, Manca e Murru hanno accompagnato gli alunni nelle visite guidate ai 7 siti del polo archeologico, che includono Necropoli, Acropoli, Villaggio Ipogeo, Tofet, Museo Archeologico ed Etnografico, Forte Sabaudo e Archivio storico.

Progetto PON FSE per lo svolgimento, in orario extrascolastico, dei corsi e dei laboratori relativi ai progetti “Agenda Sud” Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I Istruzione  Obiettivi Specifici 10.2 Azione 10.2.2 Nota di Adesione prot. n. 134894 del 21/11/2023 Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176 – c.d. “Agenda SUD”.

Si informano gli interessati che all'Albo e alla sezione Amministrazione Trasparente di questo Istituto è pubblicato l'avviso di selezione per il reclutamento di n. 10 docenti, n. 10 tutor d'aula, n. 10 tutor per la sorveglianza per l'attuazione del progetto DROP-IN.

pnrr.pngSpazi e Strumenti Digitali per le STEM, Avviso Pubblico 10812 del 13 maggio 2021 - CUP: E79J21013530001

Presso la scuola secondaria di via Custoza è stato allestito il Laboratorio di Robotica Educativa grazie ai finanziamenti dell'Unione Europea PNRR.

Il nuovo ambiente di apprendimento ha lo scopo di fornire ai nostri studenti, attraverso la robotica, l'opportunità di approcciarsi alle materie STEM attraverso pratiche laboratoriali. Le attività potranno stimolare l'interesse per le carriere legate alle scienze, alla tecnologia, all'ingegneria e alla matematica, aiutando a connettere i concetti astratti con le applicazioni reali ed aumentando la motivazione e la comprensione.

airc cancro io ti boccio

Nelle giornate del 26 e 27 gennaio 2024, il nostro Istituto ha partecipato, per il terzo anno consecutivo, all'iniziativa "Cancro io ti boccio", organizzata dall'AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro), che annualmente chiede alle scuole di tutti gli ordini e gradi di sostenere la ricerca.

planetario.pngGli studenti della Scuola Secondaria di I grado frequentanti le classi 1A - 1G - 2A - 2C - 2F - 2G - 3B - 3C - 3G, nel mese di febbraio 2024, hanno partecipato all'incontro con l'Astrofisico e Direttore Scientifico M. Floris presso il Planetario de L' Unione Sarda.

ObiettiviOnuIl 29 gennaio 2024 è iniziato il progetto "Non facciamo Autogol", promosso dall'azienda San Germano IREN in collaborazione con il Comune di Selargius.

L'attività coinvolge 13 classi della Secondaria di I grado delle due sedi (Bixio e Custoza).

Immagine WhatsApp 2024 01 26 ore 14.42.23 0f9a36d9

In occasione della Giornata della Memoria, tutti gli allievi della 1C e della 1A, accompagnati al pianoforte dagli allievi della 3C, metteranno in  scena  un commovente spettacolo teatrale prodotto dalla prof.ssa Mallus in collaborazione con la prof.ssa Vaccargiu.

Chi si volesse collegare potrà assistere allo spettacolo in streaming il 27 Gennaio 2024 dalle 11:30 alle 12:30

rugby junior piccolaIl progetto "Scuola attiva junior, I° sport Rugby", iniziato il 22 e 23 gennaio 2024,  è un'iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Sport e Salute che vede coinvolte tutte le classi della secondaria delle sedi di via Bixio e via Custoza.

PHOTO-2023-12-22-14-19-34.jpgIn occasione dell'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze, la Secondaria di via Custoza ha organizzato un saluto musicale che ha visto protagonisti tutti i corsi della sede.

Per l'evento è stata organizzata una diretta streaming, attraverso una piattaforma, che ha permesso anche ai genitori di poter assistere allo spettacolo da casa.

Al termine della manifestazione, collaboratori e docenti hanno allestito una merenda condivisa, che ha consentito a tutti gli allievi di salutarsi in un grande abbraccio festoso, dandosi appuntamento al rientro dalle vacanze.

In Allegato tutte le foto più salienti del Saluto