Il Progetto “LeggiAmo Insieme” ha coinvolto i nostri alunni più giovani della classe 1^D del plesso
di via Roma per tutto l’anno scolastico e si è concluso con un compito di realtà che ha riguardato la scrittura del loro primo libro.
Le classi terze impegnate in un bel saluto musicale a conclusione dell’anno scolastico
Le classi Terze A, B, C e D daranno "un saluto in musica" a questo anno scolastico così ricco di eventi, venerdì 7 giugno 2024 alle ore 11:30 nella sala Emanuela Loi della sede di Via Custoza.
Anche questo evento è il risultato di un lavoro in sinergia fra le docenti di Pianoforte, Francesca De Santis, di musica, Alessandra Vaccargiu e di Inglese Michela Porcu.
Protagonisti i Pianisti Claudio Monni, Mauro Palmas Riccardo Pisano e Beatrice Puddu, insieme ai cantanti Riccardo Fà, Sara Pitzalis, Beatrice Borghero, Camila Molinas e Chiara Etemiku Success e tutte le classi Terze del plesso che improvviseranno una piccola coreografia.
Di seguito il link per collegarsi e festeggiare con tutte le classi dell’istituto Comprensivo Selargius1 quest’anno che volge al termine.
https://meet.google.com/txq-dyxm-azh Oppure componi: +1 318-225-6864 PIN: 501985800
Il giorno 24 maggio 2024 si è concluso il Festival di Primavera organizzato per la prima volta dal nostro "Istituto Comprensivo Selargius1" in collaborazione con le scuole "Foscolo" di Cagliari e "Pascoli-Nivola" di Assemini. La manifestazione ha coinvolto nelle tre giornate le classi prime, seconde e terze dei tre istituti partecipanti.
Leggi tutto: "Festival di Primavera": è stata veramente un'edizione straordinaria
Il giorno 22 maggio 2024, prende il via il Festival di Primavera organizzato dall'Istituto Comprensivo Selargius1, che si svolgerà presso la sede di via Custoza nella Sala Emanuela Loi. Questa edizione del Festival vede la partecipazione delle classi ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I grado e di due scuole ospiti: la "Foscolo" di Cagliari e la "Pascoli Nivola" di Assemini.
Leggi tutto: Parte il Festival di Primavera: Pronti per un'edizione indimenticabile!
Il giorno 15 maggio 2024, le classi 2^B, 3^E e 4 pianiste della classe 3C della Scuola Secondaria di I grado, accompagnate dai docenti Crobu, Mascia, Puddu e Zedda, hanno partecipato alla XXIV edizione del Concorso Nazionale di Musica Vocale-Strumentale “Gavino Gabriel”, organizzato dall'Istituto Comprensivo “Maria Carta” di Mandas, in collaborazione con l’Associazione “La Corale” di Siurgus Donigala e il Comune di Siurgus Donigala.
Leggi tutto: XXIV - Concorso Nazionale di Musica Vocale-Strumentale “Gavino Gabriel”
Il 14 maggio 2024 ha preso avvio il progetto "Salviamo la Spiaggia", che coinvolge circa 300 alunni della Scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo Selargius1. Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione dei Circoli Legambiente di Cagliari e Sinnai, del Coordinamento Giovani Lega Ambiente Sardegna e del Comune di Quartu Sant’Elena.
La Scuola Secondaria dell'Istituto Comprensivo Selargius 1 parteciperà alla finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dall'Università Bocconi di Milano. Nella competizione, Edoardo Serri della classe 1G della sede di Via Bixio avrà l'opportunità di rappresentare la nostra scuola. Forza Edo, siamo tutti con te!
Leggi tutto: Campionati Internazionali Giochi Matematici - Finale Nazionale
Il giorno 11 marzo le classi 1G e 1E della scuola secondaria di via Bixio si sono recate a Sant’Antioco per visitare il Parco Archeologico e Storico, in un’uscita didattica davvero entusiasmante.I docenti Arba, Cauli, Manca e Murru hanno accompagnato gli alunni nelle visite guidate ai 7 siti del polo archeologico, che includono Necropoli, Acropoli, Villaggio Ipogeo, Tofet, Museo Archeologico ed Etnografico, Forte Sabaudo e Archivio storico.
Il 29 gennaio 2024 è iniziato il progetto "Non facciamo Autogol", promosso dall'azienda San Germano IREN in collaborazione con il Comune di Selargius.
L'attività coinvolge 13 classi della Secondaria di I grado delle due sedi (Bixio e Custoza).
In occasione della Giornata della Memoria, tutti gli allievi della 1C e della 1A, accompagnati al pianoforte dagli allievi della 3C, metteranno in scena un commovente spettacolo teatrale prodotto dalla prof.ssa Mallus in collaborazione con la prof.ssa Vaccargiu.
Chi si volesse collegare potrà assistere allo spettacolo in streaming il 27 Gennaio 2024 dalle 11:30 alle 12:30