Il 18 ottobre 2024, l'Istituto Comprensivo Selargius 1 ha celebrato un'importante conquista: l'accreditamento come Ente Certificatore Cambridge. In un'atmosfera festosa, oltre 150 alunni e genitori si sono riuniti presso l'auditorium di via Bixio per festeggiare il risultato di anni di impegno. Il progetto di lingua inglese, che coinvolge gli alunni delle classi quinte della primaria e delle prime, seconde e terze della secondaria di I grado, è stato possibile grazie alla dedizione dei docenti e alla motivazione degli studenti. La targa consegnata dall'Anglo American Academy rappresenta il frutto di un lavoro lungo e impegnativo.
Spazi e Strumenti Digitali per le STEM, Avviso Pubblico 10812 del 13 maggio 2021 - CUP: E79J21013530001
Presso la scuola secondaria di via Custoza è stato allestito il Laboratorio di Robotica Educativa grazie ai finanziamenti dell'Unione Europea PNRR.
Il nuovo ambiente di apprendimento ha lo scopo di fornire ai nostri studenti, attraverso la robotica, l'opportunità di approcciarsi alle materie STEM attraverso pratiche laboratoriali. Le attività potranno stimolare l'interesse per le carriere legate alle scienze, alla tecnologia, all'ingegneria e alla matematica, aiutando a connettere i concetti astratti con le applicazioni reali ed aumentando la motivazione e la comprensione.
Anche quest'anno il nostro Istituto partecipa, per il quarto anno consecutivo, all'iniziativa "Cancro io ti boccio", organizzata dall'AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro), che annualmente chiede alle scuole di tutti gli ordini e gradi di sostenere la ricerca.
Continua la collaborazione tra la Scuola Secondaria di I grado e il Planetario de L' Unione Sarda. Gli studenti partecipanti hanno modo di esplorare il Sistema solare e le galassie con l'Astrofisico e Direttore Scientifico M. Floris tramite proiezioni immersive e laboratori didattici.
Prosegue nel 2024-25 il progetto Green Gym nella scuola secondaria di via Custoza avviato dalla prof.ssa Mattei. La disciplina nata in Gran Bretagna ad opera del Dottor William Bird, unisce l'attività fisica, il piacere di stare all'aria aperta, la cura del giardino scolastico e l'applicazione di quanto studiato in scienze.