Si comunica che ogni anno gli istituti scolastici sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per l'istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute e sostenute nell’anno d’imposta da parte delle persone fisiche.
Con la stessa comunicazione, gli istituti scolastici trasmettono all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche. La comunicazione di tali informazioni all’Agenzia delle Entrate (AdE) permette ai contribuenti di ritrovare le spese scolastiche detraibili direttamente nella propria dichiarazione precompilata.
Come previsto dalla normativa vigente, l’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata con le due seguenti modalità:
- comunicando l’opposizione direttamente alla scuola entro il 31 dicembre di ogni anno;
- comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate dal 1° gennaio al 16 marzo di ogni anno. La comunicazione deve essere effettuata inviando il modello di richiesta opposizione (Modello Allgeto) alla seguente casella di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Spese Scolastiche su PagOnline
Accedendo alla sezione "Spese Scolastiche" su PagOnline sarà possibile visualizzare i dati trasmessi per i propri figli/e. Selezionando l’anno di riferimento è possibile visualizzare gli importi trasmessi dalla Scuola all’Agenzia delle Entrate in corrispondenza delle varie tipologie (Tasse scolastiche, Contributi deliberati e Erogazioni non deliberate). Cliccando sull’icona “Dettagli” in colonna Azioni sarà possibile visualizzare il calcolo che è stato effettuato con le informazioni degli IUV. Cliccando sul pulsante “Esporta” sarà possibile scaricare il pdf con riepilogativo delle spese scolastiche inviate all’Agenzia delle Entrate.