Attività e Progetti

Il Progetto “LeggiAmo Insieme” ha coinvolto i nostri alunni più giovani della classe 1^D del plesso

biblio.jpgdi via Roma per tutto l’anno scolastico e si è concluso con un compito di realtà che ha riguardato la scrittura del loro primo libro.

Il libro intitolato “Che bello andare a scuola!” è stato acquisito dalla Biblioteca Comunale dei ragazzi di Selargius ed è disponibile per la consultazione in sala. Il libro è stato inoltre inserito nel catalogo on line del Polo regionale del Sistema Bibliotecario Nazionale BIBLIOSAR.

Complimenti ai nostri piccoli scrittori in erba!

pnrr.pngProgetto PNRR Missione 4 - Istruzione e Ricerca - Componente 1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Linea di investimento Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori – Azione1 Next Generation Classrooms. Codice: M4C1I3.2-2022-961-P-12635 CUP: E74D22004860006

Grazie ai finanziamenti dell'Unione Europea PNRR - Next Generation Classroom, l'Istituto Comprensivo Selargius 1 ha realizzato 22 Ambienti di Apprendimento Innovativi distribuiti in tutti i plessi della scuola primaria e secondaria di I grado.

aula4 aula1 aula2 aula3aula5 aula6

Le classi terze impegnate in un bel saluto musicale a conclusione dell’anno scolastico

Immagine1

Le classi Terze A, B, C e D daranno "un saluto in musica" a questo anno scolastico così ricco di eventi, venerdì 7 giugno alle ore 11:30 nella sala Emanuela Loi della sede di Via Custoza.

Anche questo evento è il risultato di un lavoro in sinergia fra le docenti di Pianoforte, Francesca De Santis, di musica, Alessandra Vaccargiu e di Inglese Michela Porcu.

Protagonisti i Pianisti Claudio Monni, Mauro Palmas Riccardo Pisano e Beatrice Puddu, insieme ai cantanti Riccardo Fà, Sara Pitzalis, Beatrice Borghero, Camila Molinas e Chiara Etemiku Success e  tutte le classi Terze del plesso che improvviseranno una piccola coreografia.

Di seguito il link per collegarsi e festeggiare con tutte le classi dell’istituto Comprensivo  Selargius1 quest’anno che volge al termine.

https://meet.google.com/txq-dyxm-azh         Oppure componi: +1 318-225-6864 PIN: 501985800

2.jpg bisIl giorno 24 maggio 2024 si è concluso il Festival di Primavera organizzato per la prima volta dal nostro "Istituto Comprensivo Selargius1" in collaborazione con le scuole "Foscolo" di Cagliari e "Pascoli-Nivola" di Assemini. La manifestazione ha coinvolto nelle tre giornate le classi prime, seconde e terze dei tre istituti partecipanti.

festival primavera 1Il giorno 22 maggio 2024, prende il via il Festival di Primavera organizzato dall'Istituto Comprensivo Selargius1, che si svolgerà presso la sede di via Custoza nella Sala Emanuela Loi. Questa edizione del Festival vede la partecipazione delle classi ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I grado e di due scuole ospiti: la "Foscolo" di Cagliari e la "Pascoli Nivola" di Assemini.

8Il giorno 15 maggio 2024, le classi 2^B, 3^E e 4 pianiste della classe 3C della Scuola Secondaria di I grado, accompagnate dai docenti Crobu, Mascia, Puddu e Zedda, hanno partecipato alla XXIV edizione del Concorso Nazionale di Musica Vocale-Strumentale “Gavino Gabriel”, organizzato dall'Istituto Comprensivo “Maria Carta” di Mandas, in collaborazione con l’Associazione “La Corale” di Siurgus Donigala e il Comune di Siurgus Donigala.

5Il 14 maggio 2024 ha preso avvio il progetto "Salviamo la Spiaggia", che coinvolge circa 300 alunni della Scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo Selargius1. Il progetto è stato reso possibile grazie  alla collaborazione dei Circoli Legambiente di Cagliari e Sinnai, del Coordinamento Giovani Lega Ambiente Sardegna e del Comune di Quartu Sant’Elena.

Bocconi

La Scuola Secondaria dell'Istituto Comprensivo Selargius 1 parteciperà alla finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dall'Università Bocconi di Milano. Nella competizione, Edoardo Serri della classe 1G della sede di Via Bixio avrà l'opportunità di rappresentare la nostra scuola. Forza Edo, siamo tutti con te!

sant antioco classi prime piccola 1Il giorno 11 marzo le classi 1G e 1E della scuola secondaria di via Bixio si sono recate a Sant’Antioco per visitare il Parco Archeologico e Storico, in un’uscita didattica davvero entusiasmante.I docenti Arba, Cauli, Manca e Murru hanno accompagnato gli alunni nelle visite guidate ai 7 siti del polo archeologico, che includono Necropoli, Acropoli, Villaggio Ipogeo, Tofet, Museo Archeologico ed Etnografico, Forte Sabaudo e Archivio storico.