Nuove opportunità formative per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale 1 di Selargius” con l’avvio del progetto “Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1”, finalizzato alla realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza.
Sedici i moduli proposti agli alunni della durata di trenta ore ciascuno, attraverso i quali sarà possibile sviluppare non solo competenze riconducibili al curricolo, ma anche azioni di rinforzo delle competenze di base attraverso innovativi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento che mettono gli alunni al centro del processo formativo e li orientano anche dal punto di vista personale.
Anche nell’a. s 2022/23 risulta vincente la sinergia operativa dei docenti nella progettazione del piano che ha determinato un significativo ampliamento dell’offerta formativa dell’IC Selargius 1: per la realizzazione dei corsi le diverse sedi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado saranno aperte oltre i tempi della didattica come spazio di comunità rafforzata dalle risorse professionali esistenti all’interno e all’esterno dell’istituzione scolastica.
Chiaramente emerge la rilevante azione culturale dell’IC Selargius 1 sul territorio che rende gli alunni protagonisti del proprio apprendimento e ne favorisce l’acquisizione di competenze trasversali e professionali.
Di seguito la sintesi dei moduli: