Anche quest'anno il nostro Istituto partecipa, per il quarto anno consecutivo, all'iniziativa "Cancro io ti boccio", organizzata dall'AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro), che annualmente chiede alle scuole di tutti gli ordini e gradi di sostenere la ricerca.
L'iniziativa, coordinata dalle docenti Luisella Pisano e Angela Zara con la collaborazione di alunni e genitori, consiste nella distribuzione di arance, marmellate e miele a scuola per raccogliere fondi dedicati alla ricerca contro il cancro. Per gli studenti, è un'esperienza coinvolgente di volontariato e cittadinanza attiva a favore della ricerca di una malattia che ha visto un aumento di oltre 18.000 casi nel 2023 rispetto al 2020. Un ringraziamento particolare va alle famiglie che, attraverso il loro contributo di solidarietà, hanno reso possibile la realizzazione di questa iniziativa.
Inoltre, gli studenti della scuola secondaria di primo grado hanno l'opportunità di dialogare con i ricercatori durante delle conferenze tenute nei due plessi (via Bixio e via Custoza): è un'esperienza molto interessante e coinvolgente, durante la quale si affrontano tematiche come la prevenzione, i fattori di rischio, le false notizie e la sana alimentazione.