airc cancro io ti boccio

Nelle giornate del 26 e 27 gennaio 2024, il nostro Istituto ha partecipato, per il terzo anno consecutivo, all'iniziativa "Cancro io ti boccio", organizzata dall'AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro), che annualmente chiede alle scuole di tutti gli ordini e gradi di sostenere la ricerca.

L'iniziativa, coordinata dalle docenti  Luisella Pisano e Angela Zara con la collaborazione di alunni e genitori, consiste nella distribuzione di arance, marmellate e miele a scuola. Per gli studenti, è stata un'esperienza coinvolgente di volontariato e cittadinanza attiva a favore della ricerca di una malattia che ha visto un aumento di oltre 18.000 casi nel 2023 rispetto al 2020. Un ringraziamento particolare va alle famiglie che, attraverso il loro contributo di solidarietà, hanno reso possibile la realizzazione di questa iniziativa.

Inoltre, gli studenti della scuola secondaria di primo grado hanno avuto l'opportunità di dialogare con i ricercatori durante delle conferenze tenute nei due plessi (via Bixio e via Custoza): è stata un'esperienza molto interessante e coinvolgente, durante la quale sono state affrontate tematiche come la prevenzione, i fattori di rischio, le false notizie e la sana alimentazione.

AIRC AIRC 2

AIRC 3  AIRC 4