rugby junior piccolaIl progetto "Scuola attiva junior, I° sport Rugby", iniziato il 22 e 23 gennaio 2024,  è un'iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Sport e Salute che vede coinvolte tutte le classi della secondaria delle sedi di via Bixio e via Custoza.

rugby 1

Il progetto "Scuola attiva junior, I° sport Rugby" include un percorso sportivo che offre agli studenti  la possibilità di scoprire la disciplina del Rugby Tag. Questa variante del rugby tradizionale si differenzia per l'assenza di contatto fisico diretto tra i giocatori.

Nel Rugby Tag, i giocatori indossano una cintura di velcro con due nastri (TAG) attaccati sui fianchi. La difesa avversaria deve cercare di strappare uno dei due nastri al portatore di palla (Tagging), il che sostituisce il placcaggio nel rugby tradizionale. Una volta che un giocatore perde unrugby3 o dei due nastri, deve passare rapidamente la palla a un compagno di squadra. L'obiettivo del gioco è segnare punti facendo meta prima dell'altra squadra.

Durante il percorso sportivo, gli studenti saranno supportati dai tecnici federali e dai docenti di Scienze Motorie, il tutto integrato nell'orario curricolare per due ore.

Questo approccio, particolarmente inclusivo, si propone di offrire agli studenti un'esperienza pratica e divertente, incoraggiando la partecipazione attiva nello sport e promuovendo lo sviluppo di valori fondamentali come il fair play e il lavoro di squadra.

La finalità principale dell'attività è quella di promuovere la conoscenza di una nuova disciplina, favorire il piacere di fare squadra con la propria classe e infine permettere agli studenti di confrontarsi con la figura di un istruttore esperto.

rugby 4    rugby 2