Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Il progetto didattico “ARTE IN VIAGGIO”, mira ad arricchire la formazione degli studenti dal punto di vista della conoscenza dell’arte e della sua storia, individuando due o più luoghi ad alta valenza artistico culturale presenti nelle diverse città visitate, i quali verranno presi in esame, studiati e interiorizzati. Lo sviluppo del progetto in oggetto si svolge sulla nave da crociera “Costa Toscana” a partire dal 2 maggio 2023, dalla durata di 7 giorni, con rientro il giorno 9 maggio 2023.

Il viaggio prevede un percorso che toccherà cinque città che si affacciano sul Mediterraneo: Napoli, Civitavecchia, Genova, Marsiglia, Barcellona. Attraverso il progetto “ARTE IN VIAGGIO” si prevede di sviluppare numerosi aspetti legati alla formazione degli studenti, in primo luogo incrementare la relazione sociale e la comunicazione tra i componenti del gruppo classe, con una frequenza continua per sette giorni, 24 ore su 24, quindi adeguarsi alla relazione con persone di differenti nazionalità utilizzando oltre la lingua madre anche la lingua inglese.

Ecco il vlog del progetto:

frame

https://drive.google.com/file/d/1gyol2h74ubJu-Dzjcza9wnDm_gsbqtVx/view?usp=drive_link

 

I protagonisti del progetto sono 21 alunni della classe 3ª H dell’istituto Comprensivo Selargius 1, classe dal buon rendimento scolastico che frequenta il corso di potenziamento linguistico per la lingua inglese. I docenti coinvolti nell’attuazione del progetto didattico sono il docente di Arte e Immagine, che coordina le attività di progettazione precedenti l’attuazione, le attività da svolgersi durante il progetto e le attività a conclusione e la docente di Inglese, che durante l’attuazione del progetto è chiamata a coordinare gli aspetti della comunicazione linguistica in inglese tra alunni e le eventuali persone non di lingua italiana presenti sulla nave e nelle diverse città visitate, e dovrà monitorare sulla redazione dei testi dei prodotti finali realizzati dagli alunni a conclusione dell’intera attività.

L’attività si è sviluppata con due step formativi che precedono l’attuazione del progetto “ARTE IN VIAGGIO”, in modo da consolidare le conoscenze di ciascun alunno, per creare un substrato culturale utile e necessario ai confronti artistici che si intende sviluppare tra il territorio nel quale vivono gli alunni e i monumenti e le opere d’arte che verranno visitate durante la messa in atto del progetto nel mese di maggio 2023. Come detto si prevedono tre visite didattiche che si ritengono di estrema importanza per la preparazione degli alunni al progetto “ARTE IN VIAGGIO”;

- La prima uscita didattica si è svolta il 22 novembre 2022 presso il museo SEMU’ di SELARGIUS, il quale si trova nella via Dante, all’interno di uno dei più rappresentativi edifici del comune selargino, l’ex Caserma dei Cavalleggeri, nella quale è presente la mostra permanente sui reperti rinvenuti nel sito archeologico eneolitico di Su Coddu-Canelles. E nella stessa mattina è stata visitata la chiesa intitolata a San Giuliano risalente al primo Romanico.

- La seconda uscita didattica si è svolta il 17 Dicembre presso il Museo Archeologico di CAGLIARI, e visita al quartiere storico Castello e alla Cattedrale con l’intento di consolidare e richiamare alla memoria i prerequisiti relativi alla storia dell’arte antica, dalla preistoria all’epoca romana, e al medioevo. Le uscite didattiche hanno la finalità di preparare gli alunni ad un confronto diretto tra la cultura artistica locale e quella delle altre città nelle diverse nazioni che verranno visitate relativamente all’archeologia preistorica e Romana; l’analisi della chiesa Romanica di San Giuliano di Selargius e la Cattedrale Santa Maria di Cagliari a confronto con le chiese Gotiche, e Barocche che si visiteranno durante l’attuazione del viaggio. In un’ottica di competenze disciplinari trasversali e facendo anche riferimento agli otto punti indicati dalle competenze chiave europee, il progetto si pone come obiettivi di indurre gli alunni a migliorare o consolidare conoscenze e competenze:

COMPETENZA MULTILINGUISTICA: Imparare a relazionarsi e confrontarsi con persone di lingua e cultura diverse dalla propria (inglese e/o francese), che si incontreranno viaggiando nelle diverse città visitate; tradurre dall’italiano all’inglese e/o francese le didascalie utili per l’itinerario di viaggio in merito ai monumenti che gli alunni visiteranno.

COMPETENZA DIGITALE: Acquisire competenze in particolare per quanto riguarda la creazione di elaborati multimediali e nell’utilizzo di programmi di video scrittura, progettazione, Power Point, riprese e realizzazione video, montaggio video, montaggio musiche e utilizzo dell’audio. Competenze in merito allo sviluppo dell’orientamento soprattutto nelle città sconosciute utilizzando strumenti di supporto digitale quali Google Maps.

COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITÀ DI IMPARARE AD IMPARARE: Acquisire una maggiore autonomia personale. Acquisire competenze in merito alla sicurezza personale e degli altri, migliorando la consapevolezza sull’utilità delle prove di evacuazione dalla nave da crociera ed essere in grado di applicarle in caso di necessità.

COMPETENZA SOCIALE E CIVICA IN MATERIA DI CITTADINANZA: Migliorare la capacità di autogestione e acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé in relazione agli altri. Sapersi comportare nei diversi luoghi e ambienti in maniera adeguata in contesti differenti da quelli familiari e scolastici. Rafforzare i rapporti relazionali e sociali all'interno del gruppo classe. Avere rispetto degli altri e dei luoghi nei quali ci si trova.

COMPETENZA IMPRENDITORIALE: Migliorare la capacità di effettuare scelte ragionate e sensate. Essere in grado di affrontare un problema cercando la soluzione più consona in base alle proprie capacità o valutare se e quando richiedere l’intervento dell’adulto.

COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI: Rafforzare le conoscenze in ambito della Storia dell’Arte, riguardante tutti i periodi storici studiati nel corso dei tre anni scolastici. Acquisire la consapevolezza dell’importanza del valore dei beni culturali ed artistici. Far proprio il concetto del rispetto dell’arte nelle sue svariate espressioni. Il focus del progetto è la conoscenza e l’approfondimento della storia dell’arte, l’attribuzione del giusto valore al patrimonio artistico locale e europeo e l’importanza dei beni culturali, applicato alle varie discipline che un alunno dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado studia.

Sicuramente le attività di fondo vedono l’educazione civica come elemento preponderante, con l’intento di formare gli studenti all’educazione ambientale, alla conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, alla tutela dei beni comuni, ai principi di protezione civile, facendo riferimento anche agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Durante il viaggio è previsto che gli alunni della classe terza H sperimentino la strategia del BYOD, in modo da indurli ad un utilizzo più consapevole e responsabile delle tecnologie, come indicato dalle linee guida del MIUR “In un’ottica di sviluppo del pensiero critico, sensibilizzazione rispetto ai possibili rischi connessi all’uso dei social media e alla navigazione in Rete, contrasto del linguaggio dell’odio”. Materie quali l’Italiano, la Geografia, la Storia, la Religione, le Lingue straniere, la Musica, l’Educazione fisica, Tecnologia, l’Arte sono tutte coinvolte in varia maniera, in un progetto ampio e ampiamente trasversale.

 In allegato, alcuni tra i materiali informativi preparati dai ragazzi.