Presentazione

dante alighieriL'Istituto Comprensivo Selargius 1, nato il 1° settembre 2020 a seguito di un'operazione di dimensionamento territoriale, comprende:

• 2 plessi della Scuola dell'Infanzia (via Bixio e via Lussu)
  • 2 plessi della Scuola Primaria (via Parigi e via Roma)
  • 2 plessi della Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri” (via Bixio e via Custoza).

Ciascuna Scuola possiede una forte tradizione ed una caratterizzazione didattica ed educativa che alimentano significativi processi identificatori da parte del personale che vi lavoraLa notorietà delle scuole appartenenti all'Istituto nell'ambito del territorio selargino richiama domande iscrizione anche da fuori della zona di competenza. Le diversità presenti negli impianti didattici ed organizzativi delle varie scuole costituiscono una risorsa preziosa ed alimentano un interessante confronto interno.

Per potenziare l'Offerta Formativa, l'I.C. Selargius 1 offre un'ampia scelta di progetti curricolari ed extracurricolari e diverse attività quali:

• Uscite didattiche e viaggi di istruzione, volti alla realizzazione "sul campo" di indagini e progetti, sia alla conoscenza del patrimonio storico, artistico, scientifico, tecnologico e naturale del territorio;
  • Saggi e concerti;
  • Partecipazione a conferenze, corsi, laboratori, concorsi, spettacoli teatrali, musicali e cinematografici;
  • Interventi di esperti a scuola;
  • Progetti in Rete;
  • Interventi di recupero e potenziamento attuati in orario curricolare e/o extracurricolare.